La birra non è solo la bevanda più diffusa al mondo, ma anche una delle più antiche. In Mesopotamia si produceva già diverse migliaia di anni prima di Cristo. E lo stesso  avveniva in Cina, antico egitto, Israele e persino nell'america precolombiana.

In Italia, i   primi a produrre e bere birra furono gli Etruschi, che insegnarono anche ai romani ad   apprezzarla insieme al vino. Tra i popoli barbarici, celti e germani erano di sicuro i più   assidui consumatori di birra, immancabilmente protagonista di feste e banchetti.

Nel   medio evo, è nei monasteri che fu affinata l'arte della birra con l'introduzione del   luppolo, come sostanza aromatizzante e conservante naturale, insieme all'acqua e   all'orzo fermentato. Dal XIV al XIX secolo, in tutta europa e soprattutto in Belgio,  Germania, Gran Bretagna, Danimarca, andarono sviluppandosi i diversi stili e le   numerose tipologie birraie, tutte ottenute dal sistema dell'alta fermentazione.

Verso la   metà del secolo scorso, studi specifici sul lievito permisero la produzione di birra a bassa   fermentazione che oggi è di gran lunga la più bevuta nel mondo.



Gasthaus Alter Keller - Baia e Latina (Caserta) - Tel: 349.4308633 - 349.3247940 - Realizzato da: Netpixel